Caldaia a gas e caldaia elettrica: differenze e vantaggi

Sempre più persone negli ultimi tempi si chiedono quale sia la migliore alternativa nella scelta tra la caldaia a gas e la caldaia elettrica: entrambe le tipologie del resto hanno dei vantaggi e degli svantaggi da considerare nella scelta e i quali devono essere comunque giustapposti alle necessità degli ambienti su cui operare – si pensi ad una naturale equazione tra grandezza di una casa o di un locale commerciale e della potenza necessaria per riscaldarli efficacemente o per fare arrivare acqua calda dove serve.

La prima cosa da fare dunque è rendersi conto di quali siano gli aspetti più o meno importanti nella scelta della caldaia quando bisogna scegliere quella giusta: un ruolo fondamentale, ad esempio è giocato dalla classe energetica di appartenenza, dagli effetti nocivi sull’ambiente dell’emissione di consumi, oppure sul possibile risparmio in bolletta sull’utilizzo nel lungo periodo.

In questa breve panoramica di Idraulico Plumber Express approfondiremo la tematica della differenza tra caldaia a gas e caldaia elettrica per comprendere quale sia la scelta più vantaggiosa.

Caldaia elettrica e caldaia a gas: due apparecchi a confronto

La prima cosa da dire sulla caldaia elettrica è che quest’ultima, inaspettatamente, produce dei consumi anche quando non è attiva: infatti una caldaia di questo tipo ha la necessità di mantenere l’acqua costantemente ad una certa temperatura per evitare che possano prodursi batteri potenzialmente fatali per la salute dell’uomo.

La caldaia a gas invece non consuma mai a riposo: questo significa che rispetto ad una consumo costante di quella elettrica, la prima permetterà di non dover affrontare una spesa costante di utilizzo della corrente.

Questa tipologia di caldaie infatti utilizza gas metano per alimentarsi ma lo svantaggio principale è che, rispetto alla caldaia a circuito elettrico, si produce molta più dispersione di calore che non viene adoperato miratamente per far funzionare l’impianto di termoregolazione o per fornire acqua termica.

Attualmente il gas consuma molto di meno a parità di utilizzo rispetto all’alimentazione elettrica: dunque qual è la risposta corretta? Meglio la caldaia a gas o la caldaia elettrica?

La risposta definitiva: preferire la caldaia a gas o la caldaia elettrica

Come per tutte le cose, il contesto in cui una caldaia viene installata e l’appartenenza energetica giocano un ruolo chiave nella resa dei consumi, eppure l’interrogativo è sempre attuale.

L’unico discrimine che effettivamente potrebbe portare a scegliere una caldaia elettrica riguarda la sostenibilità ambientale: è probabile infatti che al fronte di una spesa maggiore, optare per un investimento che a lungo termine potrebbe fare bene all’ambiente farebbe sul serio la differenza -si pensi anche alla possibilità di installare un impianto fotovoltaico che permetta di abbattere davvero i costi-.

In questo contesto, una caldaia a gas metano potrebbe avere dei problemi non indifferenti per quanto concerne le perdite di acqua e gas richiedendo, una periodica e necessaria, assistenza caldaie che possa effettivamente sistemare una situazione d’emergenza e monitorarla; in ogni caso, attualmente, la caldaia a gas sembra attualmente l’unica soluzione di risparmio accessibile nel lungo periodo.

0 Comments

There are no comments yet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3485222086